Domenica 14 ottobre, inizia il secondo corso di Filosofia con la dott.ssa Giuseppina Piras presso Studio Govinda in via Basilicata, 40 a Terracina.
Il primo Corso di Filosofia eseguito nell’anno 2017/2018 ha riscosso un grande successo.
Il gruppo si rende partecipe a tutto tondo nelle sessioni, sviluppa grande consapevolezza del proprio essere e grande capacità di approfondire quello che la Filosofia rende migliore la capacità di espressione e di comprensione di sé e dell’altro. Il lavoro che si fa nel corso rende la persona partecipe della propria vita al cento per cento.
Il ritorno a ritroso nel tempo attraverso lo studio Filosofico, permette di ritrovarsi nel carattere e nei comportamenti svolti finora, capendo meglio la vita nella gestione personale.
Il metodo Socratico è quanto si svolge nel Corso, ed è appunto un metodo dialettico d’indagine filosofica basato sul dialogo. Viene descritto per la prima volta da Platone nei Dialoghi. Data la sua natura è chiamato anche “maieutico”.
l termine maieutica, dal greco maieutiké (sottinteso: téchne), significa “arte della levatrice” (o “dell’ostetricia”) e designa il metodo socratico così come è esposto da Platone nel Teeteto. L’arte dialettica, cioè, viene paragonata da Socrate a quella della levatrice: come quest’ultima, il filosofo di Atene intendeva “tirar fuori” all’allievo pensieri assolutamente personali, a differenza di quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l’arte della persuasione (Socrate, e attraverso di lui Platone, si riferiscono in questo senso ai Sofisti).
Per informazioni, contattami con il modulo sotto
[vfb id=1]